Venerdì XXX settimana TO B – Commento e Vangelo (Commemorazione dei fedeli defunti)

VANGELO: 
Dal Vangelo secondo Giovanni (6,37-40)
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
COMMENTO: 
In questo Vangelo, l’evangelista Giovanni, ci narra del disegno di salvezza che Dio ha realizzato nel Figlio fatto uomo per la redenzione umana.
Dio proclama che gli uomini siano salvati da Gesù Cristo e che nessuno debba andare perso. Si dovrebbe, guardare a lungo, con particolare intensità ed ammirazione al Figlio unigenito, dinanzi a questo Suo grande dono e bisognerebbe credere sino in fondo, ascoltando la Sua parola e seguendo il Suo esempio, affinché, anche noi, un giorno, riceviamo la vita eterna.