Venerdì XXXII settimana TO B – Commento e Vangelo

a cura di Alessandra Pinto
VANGELO:
Dal Vangelo secondo Luca (17,26-37)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».
COMMENTO:
il Vangelo di oggi ci parla del momento in cui si giungerà alla fine dei tempi! Gesù con le sue parole, con i suoi consigli, non vuole fare altro che prepararci ad affrontare al meglio quel momento! Noi non sappiamo nè dove nè quando accadrà tutto ciò! L’unica cosa che possiamo fare è attendere! Nell’attesa dobbiamo impiegare il tempo che ci rimane in maniera proficua! Dobbiamo renderci conto di ciò che per noi è importante, senza però  andare contro le leggi del Signore! “Sacrificare” la nostra vita per ciò che ci fa star bene equivale a vivere serenamente e senza rimpianti! Spesso non è facile fare ciò perché si tende a “seguire la massa”, spesso andando contro i propri ideali o i propri sogni! Ognuno di noi dovrebbe credere fermamente in ciò che pensa, dovrebbe amare i propri sogni, i propri ideali in modo da far apparire tutto piú semplice!
Bisogna perciò fare i conti con noi stessi, renderci conto di quello che siamo e di quello che amiamo! Anche perché quando verrà la fine dei tempi saremo giudicati sull’amore.