Estate…senza frontiere e Sinodo dei Giovani. Le motivazioni

Un giorno, mentre si parlava con dei giovani della nostra parrocchia, ci siamo sentiti dire: ma perchè non organizzate qualcosa anche per noi? Una domanda che a primo impatto ti spiazza… Soprattutto in una parrocchia come la nostra nella quale davvero i giovani sono l’anima di tutto! Ma a ben riflettere, poi, abbiamo pensato che è vero che loro sono al centro di tutto, ma è vero anche che loro sono (spesso e volentieri) anche il motore di tutto, sono coloro i quali si mettono in gioco, si mettono al lavoro, impiegano il loro tempo, le loro energie, la loro forza e… Ed ora è il loro turno!

è per questo che un po’ di adulti hanno preso la palla al balzo e si sono messi in discussione, come tante volte hanno fatto i giovani!

Lo hanno fatto fino in fondo, scoraggiandosi e ricominciando, correndo e decelerando, chiedendo alleanze a destra e a manca (senza sosta)! Tutto per i nostri giovani! E siamo arrivati alla partenza! Tutto pronto (speriamo!) per questa sera!

E poi… è la I edizione, e credo che non ci sia anno più adatto ad iniziare un’esperienza per i giovani! è l’anno del Sinodo, un anno in cui tutta la Chiesa riflette sui e con i giovani, per farli diventare sempre più protagonisti della vita ecclesiale! Siamo consapevoli di quanto è importante il gioco, di quanto aiuti i giovani ad esprimersi, ma non volevamo neanche ridurre tutto e solo al gioco. Ad ogni squadra è affidato un tema tratto dall’Instrumentum laboris del Sinodo dei Giovani; le tematiche (RICONOSCERE, FIDARSI,  saranno sviluppate nelle quattro serate e saranno approfondite da ogni squadra in un video che loro realizzeranno, che sarà proiettato nell’ultima serata (Domenica 9 settembre)!

Per concludere, c’è una ciliegia sulla torta: abbiamo pensato di collaborare in questo evento con l’ARCI di San Pietro Verrnotico. Abbiamo coinvolto i giovani immigrati presenti sul territorio, per far diventare questo evento occasione di scambio culturale. otto giovani che si uniranno a nostri trentadue giovani che saranno sostenuti da otto adulti! Gli ingredienti perfetti per quattro splendide serate, alle quali è vietato mancare!