Cosa fa la Chiesa? Aiuti al tempo del Coronavirus

L’elenco degli interventi da parte della Chiesa italiana continua di giorno in giorno ad allungarsi. Proviamo a riepilogare i principali interventi, dato che sarebbe impossibile elencarli tutti.

20 Aprile 2020

Altri 2 milioni e 400mila euro a beneficio di 5 realtà sanitarie. Continua l’opera di sostegno della Cei alle strutture ospedaliere, molte delle quali stanno radicalmente modificando la propria organizzazione interna per rispondere all’emergenza sanitaria Coronavirus.

8 Aprile 2020

La Cei stanzia 200 milioni, con fondi provenienti dall’8xmille. Saranno utilizzati dalle 226 diocesi italiane per “sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà. “

3 Aprile 2020

6 milioni di euro finalizzati all’aiuto dei Paesi africani e di altri Paesi poveri.

30 Marzo 2020

3 milioni “hanno raggiunto la Fondazione Policlinico Gemelli, l’Ospedale Villa Salus di Mestre, l’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Ba).”

24 Marzo 2020

3 milioni “sono andati – su suggerimento della Commissione episcopale per la Carità e la Salute – a favore della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino, dell’Azienda ospedaliera “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase, dell’Associazione Oasi Maria Santissima di Troina e, soprattutto, dell’Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia, che – in meno di un mese – ha mutato radicalmente l’organizzazione dell’Ospedale. Si tratta di 435 posti letto, di cui 68 di terapia intensiva e 70 di osservazione breve intensiva in Pronto Soccorso. Prima dell’emergenza i posti letto di terapia intensiva erano 16.”

13 Marzo 2020

10 milioni assegnati alle 220 Caritas di tutta Italia e 500mila euro al Banco Alimentare

A questi si aggiungono le risorse impiegate da Conferenze episcopali regionali, diocesi e singole parrocchie, per non parlare delle strutture religiose, delle Caritas e di Papa Francesco.

26 Marzo 2020

Ha fatto dono di “30 respiratori acquistati nei giorni scorsi all’Elemosineria Apostolica perché questa ne possa fare dono ad alcune strutture ospedaliere nelle zone più colpite dalla pandemia di Covid-19.

12 marzo 2020

Papa Francesco, tramite il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, aveva donato 100mila euro a Caritas Italiana.

All’inizio di Aprile

Francesco ha donato 60mila euro all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo

23 Aprile 2020

Nel giorno del suo onomastico, il Santo Padre consegna due respiratori e materiale sanitario (mascherine, occhiali protettivi per i medici e gli infermieri, tute per le terapie intensive) all’ospedale Vito Fazzi di Lecce.