L’oratorio come scuola di verità | FOTO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]di Stefano Zaffino

Bari – Il 23 settembre presso l’Oasi francescana di Bari si sono riuniti circa 300 animatori di oratorio Anspi di tutta la regione Puglia per l’annuale incontro di formazione quest’anno tenuto da: don Davide Abbascià, dal presidente nazionale dell’Anspi Giuseppe Dessì e da don Sergio Di Nanni.
Don Davide, educatore presso il seminario regionale di Molfetta e responsabile della pastorale giovanile nel suo intervento ha voluto ribadire che negli oratori non esistono realtà a sé stanti ma tutte le varie associazioni e organismi sono intersecati tra loro e vanno a formare l’ intersoggettività. Quest’ultima che deve trasformare l’oratorio in una vera frontiera in cui tutti possano stare bene insieme.
A seguire è stata la volta del presidente nazionale Giuseppe Dessì, avvocato nella città di Caserta, che ha incentrato il suo discorso sull’importanza di far conoscere la realtà dell’oratorio a partire dalla parrocchia stessa perché non si trasformi in un insieme di tessere ma una vera e propria comunità educante in cui tutte le associazioni possano lavorare al servizio delle future generazioni.
Infine don Sergio, parroco presso una chiesa di Andria, che ha parlato di inclusione in cui ogni realtà parrocchiale deve abbandonare “la dittatura dell’aut… aut…” per dare spazio ad una logica dell’inclusione e dell’accoglienza. Ha voluto sintetizzare il suo discorso in tre punti: l’intenzionalità educativa, in cui è importante che ci siano adulti capaci di prendersi cura della fede dei ragazzi; attivare dei processi, in cui non è importante la struttura o l’ambiente dell’oratorio bensì il metodo educativo ed infine trasformare le associazioni in strumenti di cooperazione e dove possibile usare “la carta intergenerazionale” in cui anziani, adulti e giovani possano collaborare insieme.
Dopo i vari interventi si sono tenuti tre workshop:
• sul teatro come strumento di crescita dal punto di vista corporale, verbale e psichico-spirituale;
• sullo sport e sulle varie manifestazioni che si terranno durante l’anno;
• sul doposcuola non solo come strumento di apprendimento bensì ma come espediente di relazioni.
A termine dei workshop c’è stata la presentazione delle nuove guide Anspi che saranno incentrate sulla figura del Beato Paolo VI che tra pochi giorni verrà canonizzato per la Chiesa Cattolica e sul decalogo che nel 1957 scrisse per l’apertura degli oratori.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dt_gallery_masonry loading_effect=”fade_in” image_border_radius=”0px” project_icon_color=”#ffffff” project_icon_border_width=”0px” include=”1137,1138,1139,1136,1133″][/vc_column][/vc_row]