Raccolta di materiale multimediale per ricordare Don Pietro.
Il 18 settembre 2020 ricorre il 10° anniversario della morte di don Pietro Cocciolo, è nato a Torchiarolo il 24 giugno 1928 ed è stato ordinato presbitero il 14 giugno 1953.
Ha ricoperto numerosi incarichi: educatore presso il Seminario Vescovile, vicario parrocchiale presso la Matrice di Torchiarolo, viceparroco presso la Matrice di San Pietro Vernotico fino alla nomina di parroco nel 1974 della erigenda parrocchia intitolata a San Giovanni Bosco per volere di mons. Minerva. Durante questi anni spende tutte le sue forze per la costruzione dell’ edificio sacro, delle sale dell’oratorio e del grande teatro centro di aggregazione sociale e struttura come poche sul territorio.
Durante il suo ministero, inoltre, è stato docente e vicepreside dell’Istituto N. Valzani da lui fortemente desiderato e per diversi decenni cappellano dell’Ospedale “N. Melli”.
Nella sua azione pastorale ha sempre posto in primo piano i giovani, infatti diverse generazioni di ragazzi cresciuti con lui ancora oggi conservano un ricordo vivo e affettuoso.
Infine, a dimostrazione della sua vicinanza ai poveri e ai bisognosi è stato promotore di diverse cooperative sociali che combattevano la grossa piaga dell’usura. (http://www.brindisitime.it/san-pietro-vernotico-a-otto-danni-dalla-scomparsa-di-don-pietro-cocciolo-domenica-celebrazione/)
Il Consiglio Pastorale della Parrocchia San Giovanni Bosco si sta muovendo per ricordarlo nel migliore dei modi. E dunque se si è in possesso di materiale multimediale che riguarda don Pietro lo si potrà consegnare nelle seguenti modalità:
- inviando una mail su donboscospv@gmail.com
- sul numero whatsapp della parrocchia 3927734908
- consegnando materiale (che vi verrà poi restituito) presso GEAX o Happysfuso