La gioia della chiamata

a cura di Alessandro Del Giudice

Nuova tappa per i ministranti della parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico, che dopo aver vissuto la prima esperienza del Gruppo Emmaus, questa volta è stato ospite presso le Suore Discepole di Gesù Eucaristico di San Pietro Vernotico. Durante questo incontro è stato trattato il tema della vocazione. Oggi, quando si utilizza questo termine si pensa erroneamente subito al sacerdozio, ma esso riguarda vari ambiti della nostra vita. Infatti l’obiettivo di questi incontri e del Gruppo Emmaus, è proprio quello di accompagnare i ragazzi nelle loro scelte.

Durante il momento formativo con le suore, i ragazzi hanno letto e approfondito il Vangelo di Luca 5,1-11 in cui Gesù aiuta Simon Pietro e tutti i pescatori a raccogliere i pesci. In particolar modo ci si è soffermati sul “Prendi il largo” e sulla fiducia dei discepoli che senza esitare fanno. A seguire sono state presentate alcune domande spontanee. Le suore hanno risposto e raccontato le loro esperienze di vita, le loro emozioni, le difficoltà e le gioie che hanno provato dal momento che hanno scelto di donare con tanto amore la propria vita al Signore.
La vocazione, qualunque essa sia, è un atto di fiducia in cui anche noi proprio come i discepoli spinti dall’amore verso Dio riusciamo a fare cose che sicurmante soli non riusciremmo mai a fare.
Ci leggiamo al prossimo appuntamento!