Catechesi liturgica sul Nuovo Messale Romano: appuntamento in Chiesa Madre.

Il messale è il libro liturgico che contiene tutte le varie formule utili alle celebrazioni eucaristiche.
Ogni rito ha un suo proprio messale: esistono dunque il messale romano e quello ambrosiano.

Lo scorso 28 Agosto il Papa ha ricevuto la terza edizione italiana della Conferenza Episcopale italiana che verrà consegnata nei prossimi giorni ai Vescovi e alle parrocchie italiane. Questa edizione ha ricevuto l’approvazione del Santo Padre il 16 Maggio 2019 e diventerà obbligatorio dalla prossima Domenica di Pasqua (4 Aprile 2021).

La nuova traduzione italiana è quella della terza edizione tipica del Missale Romanum, edizione in latino che risale al 2002. La prima editio typica, che recepiva la riforma liturgica del Vaticano II e seguiva le indicazioni della Sacrosanctum Concilium, è stata pubblicata nel 1970 ed era stata tradotta in italiano nel 1973. La seconda edizione tipica latina porta la data del 1975. E proprio la traduzione italiana dell’edizione del 1975 – traduzione che risale al 1983 – è quella ancora in uso per qualche mese”. (Avvenire)

Venerdì 13 Novembre alle 19 presso la Chiesa Madre di San Pietro Vernotico si terrà una catechesi liturgica per un’adeguata preparazione al Nuovo Messale Romano con don Vito Caputo, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.