Oggi è festa per l’oratorio San Domenico Savio

Oggi ricorre la festa dell’oratorio San Domenico Savio. Questo ragazzino di 15 anni è il patrono dei pueri cantores, dei chirichetti e delle gestanti. La memoria litugica è il 9 Marzo anche se nelle diocesi piemontesi e i salesiani viene festeggiato il 6 Maggio.

Uno degli aneddoti significativi della sua vita fu proprio questo: “Una volta, in pieno inverno, due compagni di Domenico ebbero la brillante idea di gettare della neve nella stufa dell’aula scolastica. Non appena entrò il maestro, dalla stufa spenta colava un rigagnolo d’acqua. Alla domanda “Chi è stato?”, nessuno fiatò. Si alzarono i due colpevoli per indicare Domenico. Nessuno purtroppo intervenne per dire la verità, così il maestro punì il santo bambino. Uscendo dalla scuola, però, qualcuno vinse la paura ed indicò al maestro i veri colpevoli. Chiamò allora Domenico per chiedergli: “Perché sei stato zitto? Così ho compiuto un’ingiustizia davanti a tutta la classe!”. Domenico replicò tranquillo: “Anche Gesù fu accusato ingiustamente e rimase in silenzio”.(http://www.santiebeati.it/dettaglio/32300)

Ogni anno nella Parrocchia San Giovanni Bosco è festeggiato con una particolare attenzione presso i bambini, i ragazzi e i giovani. Ma questa sera alle 20:30, a causa dell’emergenza Coronavirus, verrà festeggiato nelle case con la visione di un filmato in cui verrà raccontata la storia di questo giovane santo da alcuni ragazzi della Parrocchia.