Laboratorio di accompagnamento allo studio: al via per il terzo anno | Oratorio SDS

Anche quest’anno, la comunità educante della parrocchia San Giovanni Bosco ha ravvisato l’esigenza di avviare nel territorio parrocchiale un servizio pomeridiano di accompagnamento allo studio per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Questi gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere:

• instaurare una relazione positiva con i ragazzi incontrati, in modo che venendo in parrocchia il pomeriggio si sentano accolti;
  • creare contatti e relazioni con le famiglie dei ragazzi, in uno scambio reciproco e costruttivo che punta al bene del minore e alla sua crescita;
  • fornire strumenti e metodi di studio per “imparare” a misurarsi con se stessi, con i propri limiti, con le proprie lacune.

Tale servizio sarà svolto per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18 e potrà accoglier fino a 12 bambini di scuola primaria e 10 ragazzi di secondaria di primo grado. Se il numero di domande pervenute sarà superiore, si deciderà chi potrà usufruirne sentito il parere dei docenti scolastici tutor dei ragazzi che richiedono il servizio, entro il 14 ottobre.

Ogni giorno saranno presenti almeno 4 adulti, uno ogni 5 ragazzi.

Dopo le 18, i ragazzi potranno restare in oratorio, per attività ludiche, ricreative, laboratoriali e di formazione umana e spirituale.

Tutto ciò si renderà possibile grazie alla disponibilità di diversi insegnanti in pensione, grande risorsa della nostra comunità, e anche in servizio, e di volontari già impegnati da diverso tempo come educatori presso la parrocchia stessa.

Il servizio ha la finalità di “accompagnare” ed “aiutare” i ragazzi che vi si rivolgono senza la pretesa di assolvere alle loro lacune con lezioni private.

Esso non vuole sostituirsi alle lezioni private liberamente scelte, né tanto meno agli insegnanti che con dedizione e paziente lavoro vi si adoperano tutto il giorno.

E’ prima di tutto un servizio di relazione, gratuito e quindi un aiuto importante soprattutto in questo momento di difficoltà economica.

Le ricadute positive che ci si pone come obiettivo consistono:

• nell’aiutare a crescere e a maturare i piccoli utenti che vi si rivolgeranno, fornendo loro un valido metodo di studio e il necessario senso del dovere nei riguardi dell’istituzione scolastica;
  • nel curare le relazioni con i genitori,  qualora essi ravvisino difficoltà nell’educazione dei propri figli e desiderino confrontarsi con volontari che ascoltino i loro dubbi e difficoltà e siano in grado di fornire un valido aiuto, qualora richiesto.

Le attività si svolgeranno nei locali dell’oratorio della Parrocchia San Giovanni Bosco, a San Pietro Vernotico, dal giorno 21 ottobre 2019.

Il parroco Don Alessandro Mele e l’equipe di volontari