Si riparte – Azione Cattolica don Bosco

di Luana Locorotondo
Il giorno 11 Ottobre 2018 si è svolto, presso le sale parrocchiali di San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico, il consiglio di Azione Cattolica, presieduto da Erika Martina, attuale presidente di Azione Cattolica della stessa parrocchia e guidato anche dal parroco Don Alessandro Mele.
Erano inoltre presenti all’incontro Delia Lomascolo, Danilo Gargano, Valentina Perlangeli, Alberto Andriani, Antonella Palermo, Piero Ricupero, Alex Soda, Luana Locorotondo, Stefano Zaffino e Lorenzo Cuomo.
Come primo input il nostro parroco ci ha proposto 3 argomenti apparentemente diversi, ma uniti da un unico filo conduttore, la nostra fede, in correlazione al tema del cammino di Azione Cattolica di quest’anno, ovvero “Di una cosa sola c’è bisogno”:
1. Amore per l’eucarestia;
2. Amore per la comunità;
3. Amore per i giovani.
Durante l’incontro si è parlato di proposte e problemi che la nostra comunità deve vivere e affrontare sempre alla luce nuova del Vangelo.
A tal proposito si è pensato a diversi incontri ed occasioni di comunione, tra queste: festa del CIAO parrocchiale e un ritiro comunitario di un giorno (da decidere se in giornata o con pernottamento) durante il periodo di Avvento alla quale ciascuno è invitato a partecipare. Ma non solo, infatti per rendere più partecipi i genitori dei ragazzi di ACR e Catechismo si è pensato di invitarli agli incontri settimanali degli adulti e di organizzare degli aperitivi domenicali, dopo la Santa Messa delle ore 10:30.
Ultimo, ma non per importanza, è stato valutato il nostro attuale “amore per i giovani” e ci si è resi conto che per amarli si deve prima di tutto educarli ed averli nel cuore.
Il consiglio infine si è dato appuntamento al prossimo incontro in modo sereno e soddisfacente, pronto a mettere in pratica le nuove proposte, per cambiare e crescere insieme, secondo l’insegnamento e la Parola del Nostro Signore Gesù Cristo.
Gli incorni saranno in questi orari:
  • Adulti, mercoledì ore 20,00
  • Giovanissimi, giovedì ore 19,30
  • Giovani, giovedì ore 20,30
  • Ragazzi, Sabato (pubblicheremo successivamente l’orario per fasce)

Vi aspettiamo!