Domenica XXI Domenica TO B – Commento e Vangelo (Sant’Oronzo, patrono della diocesi)

a cura di Alessandro Del Giudice

VANGELO:

Dal Vangelo secondo Giovanni (15,13-16)

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.

COMMENTO:

Nel Vangelo di Giovanni, l’evangelista ci narra in che modo Gesù comunica pienamente il suo amore. Egli, mentre discute con i suoi discepoli, il Figlio unigenito, non trattiene per se l’amore ricevuto dal Padre, ma lo dona a tutti coloro che sono disposti ad aprire il cuore. Anche noi dobbiamo donarlo reciprocamente tra noi, con la stessa modalità rivelata da Dio.
Inoltre, Gesù, con tutta la sua umiltà, ci chiama non più servi, ma amici, perché ci dona tutta la sua fiducia, non ha più segreti tra di noi, facendoci conoscere tutto ciò che ha udito dal Padre, così anche noi dobbiamo aver piena fiducia e attenzione per il prossimo, che non mi è estraneo ma fratello.
Gesù quindi ci ha scelto, non siamo stati noi a sceglierlo; Egli ci chiama e viene incontro; ci affida la missione di essere fecondi nell’amore. Seguendo il suo esempio e continuando a fare quello che ci ha insegnato.
Nella solennità dei santi: Oronzo, Giusto e Fortunato, santi patroni della nostra diocesi, loro hanno dato la prova suprema del Suo amore, ovvero quella della vita, come Lui stesso ci ha ricordato nel vangelo: ” Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la sua vita per i suoi amici.”
Inoltre, anche i santi ricordano che siamo stati chiamati a seguire il Suo vangelo, vivendo con più gioia il dono della Sua amicizia che ci dona: “Non vi chiamo più servi… ma amici.”