Parrocchia San Giovanni Bosco – San Pietro Vernotico

30 settembre: Domenica della Parola. Le iniziative nella nostra parrocchia

Nata da un’intuizione di Papa Francesco, la Domenica della Parola diventa un occasione per tutte le comunità! Infondo la Scrittura, insieme alla Tradizione, sono i due fuochi della Religione Cattolica. La Parola di Dio va ascoltata e deve aiutare ogni cristiano ad ispirarsi ad Essa, per vivere nella propria vita l’adesione al Signore Gesù.

Da diverse settimane abbiamo iniziato un’esperienza che ha messo al centro dei nostri social la Parola di Dio: la Parola ai giovani. I nostri giovani, i quali ovviamente non hanno competenze esegetiche, ci hanno offerto ogni giorno “un commento” sulla Parola del giorno, secondo le loro capacità, secondo ciò che la Parola ispirava al loro cuore. Un servizio offerto alla comunità, ma anche un’occasione per i giovani per fermarsi e leggere, almeno una volta al mese, la Parola di Dio. L’obiettivo era quello di dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi sempre di più alla Parola di Dio.

Quest’anno abbiamo affidato l’animazione di questa domenica ai nostri ministranti. Domenica prossima in chiesa sarà allestito l’angolo della Parola. Inoltre, i nostri ministranti durante le messe di Sabato e Domenica (10,30 e 19,00) consegneranno un foglietto con un brano del Vangelo, sul quale ognuno potrà leggere la Parola di Dio e “commentarla” lasciandosi guidare da tre domande, che il nostro vescovo in diversi contesti ci ha affidato: Cosa dice? Cosa mi dice? Cosa dico? Il commento, poi, sarà pubblicato sul nostro sito.

Ci vediamo domenica prossima!