Laboratorio “Il gusto di imparare… e cresco bene” | Oratorio SDS

Il cibo ha un ruolo importante nella vita quotidiana dei nostri bambini .

Il sistema di sorveglianza in età infantile “Okkio alla SALUTE” del Ministero della Salute stima che in Italia i bambini tra i 6 e gli 11 anni , con problemi di eccesso ponderale, siano ben 1 milione e centomila.
Il 12% dei bambini risulta infatti obeso, mentre il 24% è in sovrappeso: più di un bambino su tre, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. Questi dati assumono particolare rilevanza in termini di sanità pubblica, sia per le conseguenze dirette dell’eccesso dipeso sulla salute fisica, psicologica e sociale dei bambini, sia perché tale condizione rappresenta unfattore di rischio per l’insorgenza di gravi patologie nell’età adulta.

Un problema particolarmente grave è quello dell’insorgenza dell’obesità infantile tra bambini e adolescenti, esposti fin dall’età infantile adifficoltà respiratorie,problemi articolari,mobilità ridotta, ma anche disturbi dell’apparato digerente e di carattere psicologico.
Quindi appare di rilevante importanza che vi sia un’educazione alimentare nei bambini già in prima età.

“IL GUSTO DI IMPARARE… e cresco bene!”,

Il progetto, ideato dalla Dott.ssa Francesca Leone (Biologa Nutrizionista), con la collaborazione del Dott. Giuseppe Maria Bidetta (Biologo Nutrizionista), ha come scopo principale quello di promuovere in bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, la cultura di una sana alimentazione e l’educazione al movimento, aiutandoli a sviluppare, incrementare e diffondere problematiche attuali come la salute, il rispetto dell’ambientee lo spreco alimentare.

Il percorso educativo prevede incontri e laboratori di educazione alimentare pratici ed interattivi in cui, attraverso il gioco, le esperienze sensoriali, i disegni, le attività costruttive, i bambini potranno apprendere divertendosi. Inoltre, nel progetto si inserisce anche il laboratorio di cucina che prevede la preparazione di pietanze, insegnando con semplicità le tecniche corrette per creare in cucina piccoli e sani capolavori, aiutandoli a realizzare le ricette con le proprie manine.

Alla fine di ogni lezione assaggeranno tutti insieme quello che hanno preparato, dando vita ad una allegra merenda.